Salta corsi disponibili

    Corsi disponibili

    Corso di formazione sulla metodologia del Debate e sulla costruzione e valutazione di prove autentiche per i docenti del Liceo Mazzini di Napoli, Liceo Miranda di Frattamaggiore e Liceo Cartesio di Giugliano.

    Spazio di confronto e condivisione dei materiali del Progetto Erasmus Plus KA1 "Growing in Europe"

    Corso di aggiornamento di 10 ore per i docenti del Liceo Mazzini sulla valutazione per competenze e la costruzione di prove autentiche

    El curso de preparación al DELE A2/B1 está destinado a los alumnos del Liceo Lingüístico que están realizando el curso presencial con el profesor Carlevalis. Este curso se considera, por tanto, parte integrante del curso y se ha creado con el objetivo de reforzar los contenidos vistos en las clases presenciales. 
    Recordamos que el examen oficial se realizará el 20 de mayo de 2016 en la sede del Instituto Cervantes de Nápoles.

    ¡Buena suerte a todos!

    Spazio di condivisione di materiale per la didattica e valutazione per competenze dei docenti del Liceo Mazzini

    Corso di formazione sulla metodologia della Flipped Classroom per docenti del Liceo Statale "G. Mazzini" di Napoli, del Liceo Pluricomprensivo "Cartesio"  di Giugliano (Napoli) e del Liceo Scientifico "C. Miranda" di Frattamaggiore (Napoli).

    Inserimento di materiali per approfondimenti e ripetizione

    Corso di lingua INGLESE per docenti di Discipline Non Linguistiche per il conseguimento dell'attestazione C1

    Corso di lingua INGLESE per docenti di Discipline Non Linguistiche per l'attestazione del livello B2

    Este es el espacio virtual de aprendizaje para el cuso 3º del Liceo Linguistico G. Mazzini de Nápoles.

    Percorso formativo per personale docente di discipline non linguistiche (DNL) volto all'acquisizione di competenze linguistico-comunicative in Lingua inglese.

    Docente: M. Cristina Nisco

        

    Percorso formativo linguistico di Lingua Francese, finalizzato a far raggiungere ai docenti di discipline non linguistiche (DNL) una adeguata competenza linguistica che consenta l'accesso ai percorsi di metodologia CLIL.

         Docente Esperto Luigi Zammartino.

    Corso di lingua inglese, per personale interno ed esterno

    clil_wordle.jpgclil_wordle.jpg

    Corso sulla valutazione per competenze e la costruzione di prove autentiche.

    La scuola e la didattica sono oggi oggetto di profondi cambiamenti legati alla rivoluzione digitale ma anche all'affermarsi di nuove metodologie didattiche e di nuove forme di apprendimento. Cambia il contesto dell'insegnamento in aula, da frontale e nozionistico a interattivo e sociale. Nascono nuove didattiche che favoriscono la creatività, la ricerca e la scoperta, la sperimentazione e la creatività, il coinvolgimento e la motivazione degli studenti, con un nuovo ruolo, tutto da inventare, degli insegnanti.

    La scuola e la didattica sono oggi oggetto di profondi cambiamenti legati alla rivoluzione digitale ma anche all'affermarsi di nuove metodologie didattiche e di nuove forme di apprendimento. Cambia il contesto dell'insegnamento in aula, da frontale e nozionistico a interattivo e sociale. Nascono nuove didattiche che favoriscono la creatività, la ricerca e la scoperta, la sperimentazione e la creatività, il coinvolgimento e la motivazione degli studenti, con un nuovo ruolo, tutto da inventare, degli insegnanti.


    DOCENTI: Marco D'Angelo e Paola Palazzo


    CORSO DI FORMAZIONE SULLA VALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE


    PROSPETTIVE PER L'ALTERNANZA

    FORMATORE: prof. Giorgio Mottola



    In Italia l'alternanza scuola-lavoro, prende avvio in forma sperimentale ai sensi dell'art.4 Legge 53 /2003 e coinvolge poche regioni tra cui la Campania

    .


    Successivamente,con il Decreto Legislativo applicativo n. 77 del 15 aprile del 2005, viene disciplinata quale metodologia didattica , senza vincolo di obbligatorietà, per consentire agli studenti di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. 

    Successivamente  il  nuovo ordinamento degli istituti tecnici, professionali e dei licei richiama l'attenzione dei docenti e dei dirigenti scolastici sugli  stage, tirocini e alternanza scuola lavoro quali strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio ( D.P.R. 15 marzo 2010, n.88).

    La legge 107/15 dall'anno scolastico 2015-16 ha reso obbligatori i percorsi di ASL a cominciare dalle terze classi . 

    L'ASL  e si estende poi  alle classi del quarto e quinto anno per una quantità oraria complessiva diversa a seconda che si tratti di istituti tecnici e professionali oppure di licei. Nel primo caso (tecnici e professionali) le ore complessive sono 400, nell'altro caso (licei) la metà, 200